Ultimo Risultato
09.11.2019 / FC Morbio - AC Malcantone / 1 : 1

Prossimo Evento
15.11.2019 - 20:30 / US Arbedo - FC Morbio

 

 

BE ORANGE THIS SEASON

BE A PART OF FC MORBIO

La ripetizione della partita valida per i quarti di finale di Coppa Ticino contro il Bellinzona non ci ha premiato per un'altra grande prestazione come quella messa in campo due settimane prima, quando il 2-1 era stato a nostro favore. Il Morbio non ha ricevuto regali da nessuno, ma dopo la decisione presa di comune accordo con la Federazione Ticinese di Calcio e l'ACB di rigiocare e non seguire il regolamento che ci avrebbe condannato a una sconfitta a tavolino per 3-0 per quei pochi secondi di incomprensioni che ci hanno portato a giocare in 12, abbiamo voluto sfruttare l'occasione per un gesto di solidarietà. Grazie al numeroso pubblico pagante presente, abbiamo potuto raccogliere una bella somma da destinare al progetto Somoto del nostro amico ed ex dirigente Mirko Pichierri.

Dal campo siamo usciti sconfitti ma non perdenti, sia per quanto dimostrato ancora una volta nella bella e avvincente sfida sportiva contro i granata, sia per questa iniziativa di aiuto a popolazioni sfavorite che va sicuramente oltre allo sport. Dare una mano alle associazioni InterAgire e Comundo nell'organizzare un'economia che possa essere sostenibile in questa regione al nord del Nicaragua ci fa sentire fieri come dopo una vittoria. Questo mi rende orgoglioso dell'approccio e della prestazione dei nostri giocatori, dello staff e dell'intera società "orange" a questo appuntamento, che nel bene e nel male ha messo in luce la nostra piccola realtà, in particolare il gran lavoro fatto da dirigenti e volontari dietro le quinte.

Mi preme però precisare qualcosa a proposito del turbolento finale, che non ha saputo comunque rovinare una bella serata di sport, fortemente voluta dalle due società. Mi scuso innanzitutto con il presidente Paolo Righetti e il comitato dell'AC Bellinzona per le parole e gli atti ostili verso i granata piovuti dalla tribuna. Ci tengo a precisare che questi individui non sono nostri tifosi, la nostra tifoseria è composta dalle famiglie, ragazze e amici dei giocatori che vivono le partite con entusiasmo e rispetto degli avversari, ad immagine di quanto successo sul campo, dove la partita è stata giocata in modo leale, sentito ma non cattivo, come testimoniano i pochi cartellini gialli.


Il presidente del FC Morbio
Gianfranco Campa

Chi Siamo

Il FC Morbio, fondato nel 1950, è verosimilmente la prima società sportiva a muovere i passi nell'ambito comunale.
Sorta sulle ali dell'entusiasmo di un gruppo di giovani di Morbio, il sodalizio si è man mano sviluppato sia dal profilo qualitativo che quantitativo. Da tempo la squadra più rappresentativa si é inserita nell'élite delle calcio minore ticinese giungendo addirittura a disputare il campionato di prima divisione e cioè alle porte della Divisione Nazionale B.
Lo sforzo maggiore però in questi ultimi anni è dedicato al settore giovanile. Dimostrando una certa lungimiranza il FC Morbio ha unito le proprie forze giovanili con quelle delle società sportive di Chiasso, Balerna, Novazzano e Vacallo formando il raggruppamento Chiasso che sta già dando i suoi frutti permettendo a dei nostri giovani giocatori di primeggiare a livello cantonale. Sono presenti squadre del raggruppamento in ogni categoria partendo dai più piccini della scuola calcio sino agli allievi A.
Naturalmente la gestione di un simile movimento calcistico richiede il contributo di molte persone sia a livello dirigenziale che a livello di allenatori ed assistenti. L'intero staff del FC Morbio è però sorretto da un grande entusiasmo e da una grande passione per il calcio che vuole trasmettere a tutti i giovani che desiderano avvicinarsi a questa stupenda disciplina.

 

SIAMO FC MORBIO

Gianfranco Campa
Simone Torriani
Alberto Cecchetto
Davide Bazzurri
Alessio Righi
Denis Grispino
Karamo
Cristian Maggioni
Luca Pontiggia
Marco Colombo
Simone Puricelli
Gabriele Spagnuolo
Luca Pesenti
Emanuele Carcano
Kristian Lacaj
Kevin Battistini
Luca Belvedere
Mattia Fasana
Francesco Lo Verde
Mattia Casnici
Andrea Casarini
Andrea Simone
Lorenzo Giaquinta
Eros Martella
Simone Pesavento
Andrea Panarella
Gianluca Pozzoli